Avendo una confezione di farina di castagne da terminare, ho pensato di realizzare dei pancake di castagne e cacao che fossero allo stesso tempo vegani e senza glutine. Prepararli è questione di pochi minuti e sono ottimi da servire ancora caldi con un velo di marmellata, o con una semplice glassa al cacao. Hanno un gusto molto intenso di castagne e sono naturalmente dolci anche senza l’aggiunta dello zucchero. Se gradisci i dolci realizzati con la farina di castagne puoi provare anche i miei tartufini di castagne e cioccolato, ideali da gustare con un caffè di cicoria.
Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è adatta a tutti i gruppi.
INGREDIENTI PER 10 PICCOLI PANCAKE DI CASTAGNE E CACAO
60 gr. di farina di castagne
30 gr. di farina di mandorle
2 cucchiaini di cacao amaro
1 cucchiaino di olio di vinaccioli
100 ml di latte di soia
PROCEDIMENTO PANCAKE DI CASTAGNE E CACAO
In una ciotola mescola insieme la farina di castagne, la farina di mandorle e il cacao.
Versa a filo il latte di soia, un cucchiaino di olio di vinaccioli e mescola fino a ottenere una pastella liscia e omogenea.
Scalda una padella antiaderente e ungila con un po’ di olio utilizzando della carta da cucina.
Versa con un cucchiaio un po’ di impasto nella padella e appena il pancake comincia a formare delle bollicine e si stacca con facilità dalla superficie, giralo dall’altro lato con una spatola. Lascia cuocere a fiamma bassa il pancake per alcuni secondi e trasferiscilo su un piatto.
Servi i pancake alle castagne tiepidi e accompagnali con una glassa al cacao o con della marmellata.
Ti consiglio:
Ottimi li ho spalmati con un po di crema di mandorle l’unico problema è che li mangerei tutti!
Ciao Laura! Mi fa piacere che ti siano piaciuti 🙂
Grazie!