I frollini all’amaranto sono dei deliziosi e friabili biscotti secchi, semplici e veloci da realizzare. Non contengono glutine, e pertanto sono perfetti anche per chi è celiaco o segue un’alimentazione gluten free. La frolla è morbida e facile da lavorare, realizzata a base di uova e olio di vinaccioli, con una piccola aggiunta di latte di soia, eventualmente sostituibile con un’altra bevanda vegetale. Consiglio di provare il latte di mandorle fatto in casa che puoi preparare seguendo la mia ricetta. I frollini all’amaranto, come tutte le ricette presenti nel mio blog, sono realizzati senza latticini, per cui, oltre a essere più digeribili e salutari, sono adatti a tutti gli intolleranti al lattosio e alle proteine del latte. Ottimi da gustare a colazione e da inzuppare nel latte caldo, ma anche da mangiare come piccolo e goloso spuntino.
Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è adatta a chi è di gruppo 0, A e AB.
INGREDIENTI PER 18 FROLLINI ALL’AMARANTO SENZA GLUTINE
1 uovo
50 g di zucchero
150 g di farina di amaranto
50 ml di olio di vinaccioli
30 ml di latte di soia
Un pizzico di vanillina (opzionale)
COME PREPARARE I FROLLINI ALL’AMARANTO SENZA GLUTINE
Sbatti l’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e leggermente spumoso.
Unisci l’olio di vinaccioli e il latte di soia. In alternativa puoi usare il latte di mandorla senza zuccheri aggiunti, facilissimo da preparare in casa seguendo la mia ricetta.
A ultimo incorpora la farina di amaranto setacciata e la vanillina, mescolando dapprima con un cucchiaio, e infine impastando direttamente con le mani.
Lavora energicamente la frolla fino a ottenere un panetto liscio, omogeneo e asciutto.
Stendi l’impasto tra due fogli di carta da forno, in modo tale che non si attacchi al mattarello, fino a dargli uno spessore di 4-5 mm. Ritaglia i biscotti all’amaranto con un coppapasta e adagiali delicatamente sulla taglia.
Inforna per 10 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°. Non appena i frollini all’amaranto saranno diventati dorati, sfornali e lasciali raffreddare prima di gustarli.
Semplicemente fragranti
Ciao, si può usare anche la farina di quinoa?
Ciao, puoi usare anche la farina di quinoa ma le dosi potrebbero cambiare. Nel caso regolati aggiungendo più o meno latte di soia.
Ciao mi piace il tuo sito. Brava. Per la colazione cercavo tipo biscotti o fette biscottate farina di amaranto ma senza uova. Questi sono interessanti ma cosa uso al posto dell’uovo (visto che vorrei cominciare solo con il farne 9 per prova :-)) Grazie mille
Ciao, ti ringrazio. Sostituirei l’uovo con 15 g di olio e 15 g di latte, indicativamente, visto che un uovo medio intero pesa 60 g. Considera però che la consistenza dell’impasto senza uovo potrebbe variare, per cui se noti che non si compatta aumenta la dose dei liquidi.
Ciao, scusa, ho solo un tuorlo da fare (l’albume l’ho usato per un’altra preparazione), può andare bene lo stesso? Ciao e scusa!
Sì va bene, puoi aggiungere 30 g di latte o olio in più per dare all’impasto la giusta consistenza.