Il budino alle mele vegan è un delizioso dolce al cucchiaio che si realizza con soli 3 ingredienti: il latte di mandorle che puoi preparare in casa seguendo la mia ricetta, le mele preferibilmente gialle e dolci, e la polvere di agar agar per addensare. Buonissimo e naturalmente dolce anche senza l’aggiunta di zucchero, si prepara in pochi minuti ed è ottimo da servire come dessert con una spolverata di cannella.
Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è adatta a tutti i gruppi. (La cannella non è indicata per chi è di gruppo 0 e B)
INGREDIENTI PER UN BUDINO ALLE MELE VEGAN
150 ml di latte di mandorla
250 gr. di mele gialle
1/2 cucchiaino di agar agar
Cannella per decorare
PROCEDIMENTO BUDINO ALLE MELE VEGAN
Sbuccia le mele, tagliale a tocchetti e falle cuocere in un pentolino antiaderente per 15 minuti circa.
Trasferiscile in un mixer e frullale insieme al latte di mandorla (trovi qui la mia ricetta per prepararlo in casa).
Infine aggiungi la polvere di agar agar setacciandola con un colino.
Porta a bollore e lascia cuocere per altri 2 minuti mescolando costantemente.
Versa il budino nello stampo e lascialo raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché riponilo in frigorifero per almeno 2 ore fino a quando sarà solidificato.
Togli il budino alle mele vegan dallo stampo, spolveralo con della cannella e servilo.
Buon Appetito!
Una domanda: c’è un agente “gelificante” naturale, sostitutivo dell’agar-agar? Unicamente perché dove vivo è impossibile trovarlo!
Ciao! Un buon addensante è la farina di semi di carruba, ma non so se riesca a creare un’ottima gelatina come l’agar agar. Eventualmente potresti acquistarlo online su Sorgente Natura: https://sorgentenatura.it/p/polvere-agar-agar?pn=5376
Grazie mille :))