I biscotti di amaranto e caffè sono dei deliziosi dolcetti dal cuore morbido, preparati con ingredienti semplici e genuini. Non contengono latticini, uova e glutine, per cui possono essere gustati anche da chi soffre di intolleranze alimentari o segue un’alimentazione vegana. La farina di amaranto conferisce a questi teneri biscottini un gusto davvero particolare, gradevole ma allo stesso tempo intenso. L’ingrediente principale di questa ricetta è il caffè, che può essere il classico arabico, o il delicato caffè di cicoria biologico, adatto anche ai bambini. In entrambi i casi è importante aggiungere sempre qualche cucchiaino di caffè solubile in modo tale che l’aroma sia più marcato.
Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è adatta a chi è di gruppo 0, A e AB. Chi è di gruppo 0 deve necessariamente utilizzare il caffè di cicoria.
INGREDIENTI PER 30 BISCOTTI DI AMARANTO E CAFFÈ
200 g di farina di amaranto
60 g di zucchero
60 ml di olio di vinaccioli
100 ml di latte di soia
100 ml di caffè (o caffè di cicoria)
6 cucchiaini di caffè solubile
q.b. gocce di cioccolato fondente
4 g di cremor tartaro + 2 g di bicarbonato
COME PREPARARE I BISCOTTI DI AMARANTO E CAFFÈ
Sciogli il caffè solubile nel caffè caldo preparato con la moka. (Puoi utilizzare il caffè di cicoria biologico se preferisci)
Unisci lo zucchero semolato, l’olio di vinaccioli e il latte di soia. Un’ottima alternativa vegetale è il latte di mandorla senza zuccheri aggiunti, che puoi preparare in casa seguendo la mia ricetta.
A ultimo incorpora la farina di amaranto setacciata e mescola fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Aggiungi il cremor tartaro mescolato al bicarbonato e infine le gocce di cioccolato fondente a piacere.
Fodera una teglia con la carta da forno e forma tanti piccoli mucchietti aiutandoti con due cucchiaini. Distanziali tra loro in modo tale che abbiano lo spazio necessario per lievitare.
Inforna per 15-20 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°. Non appena i biscotti di amaranto e caffè saranno diventati leggermente croccanti in superficie, sfornali e lasciali raffreddare. Puoi conservarli per alcuni giorni all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Ciao, posso farli senza il caffè solubile? Vorrei usare solo il caffè di cicoria
Grazie mille
Ciao Mirella, ho aggiunto anche il caffè di cicoria solubile per rendere l’aroma più intenso. Se tranquillamente non metterlo 🙂