La ricetta dell’amaranto ai funghi champignon che ti propongo oggi è tra le più semplici che abbia mai creato, ma allo stesso tempo gustosa e particolare. L’amaranto è uno pseudocereale senza glutine dalle innumerevoli proprietà benefiche, ma non mi capita spesso di cucinarlo in quanto trovo che il suo gusto intenso ed erbaceo sia difficile da accostare ad altri sapori. Tuttavia devo dire che in abbinamento ai funghi crea un piatto decisamente buono e dal retrogusto rustico, molto nutriente e saziante.
Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è di gruppo A e AB. I funghi champignon sono sconsigliati per il gruppo 0, e possono essere sostituiti con altri tipi di funghi.
INGREDIENTI PER 5 PERSONE
400 gr. di amaranto
500 gr. di funghi champignon
Olio extravergine d’oliva
Prezzemolo
Aglio
Dado vegetale*
* Trovi qui la mia ricetta del dado vegetale fatto in casa
PROCEDIMENTO AMARANTO AI FUNGHI CHAMPIGNON
Lava i funghi champignon e affettali finemente. Riponili in una casseruola larga insieme a un filo d’olio extravergine d’oliva, qualche spicchio d’aglio tritato finemente e abbondante prezzemolo.
Per insaporire aggiungi un cucchiaino del mio dado vegetale fatto in casa, o in alternativa del semplice sale rosa dell’Himalaya.
Lascia insaporire i funghi per qualche minuto, dopodiché aggiungi l’amaranto precedentemente sciacquato e 3 parti di acqua.
Prosegui la cottura per circa 30 minuti fino a quando l’amaranto non avrà assorbito tutta l’acqua a disposizione.
Prima di servirlo lascialo riposare per una decina di minuti per permettere ai chicchi di gonfiarsi.
Buon Appetito!