Dado vegetale fatto in casa

Il dado vegetale fatto in casa non solo è semplicissimo e veloce da preparare, ma grazie alla sua versatilità è ideale per insaporire qualsiasi piatto. Il procedimento consiste nel far appassire le verdure in padella insieme al sale e senza aggiungere acqua, per poi frullare il tutto con un mixer. Naturalmente la scelta delle verdure è soggettiva e dipende dai tuoi gusti personali: puoi aggiungere cipolla, zucchine, spinaci, sedano e le spezie che preferisci. L’importante è rispettare il rapporto di 1:3 tra la quantità di sale e il peso delle verdure, per garantire una buona conservabilità del dado vegetale. 

Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è adatta a tutti i gruppi.

dado vegetale fatto in casa

INGREDIENTI PER UN VASETTO DI DADO VEGETALE FATTO IN CASA

400 gr. di carote

200 gr. di bietole 

5 spicchi d’aglio

Basilico q.b.

50 ml di olio extravergine d’oliva

200 gr. di sale rosa dell’Himalaya

dado vegetale fatto in casa

PROCEDIMENTO DADO VEGETALE FATTO IN CASA

Lava accuratamente le verdure a tagliale a pezzetti. Trasferiscile in una padella larga e lasciale appassire aggiungendo soltanto l’olio  extravergine d’oliva.

Quando avranno ridotto il loro volume aggiungi l’aglio tagliato a finemente e alcune foglie di basilico. 

Lascia insaporire qualche altro minuto e aggiungi il sale rosa dell’Himalaya, mescolando fin quando non si sarà completamente sciolto.

Cuoci ulteriormente le verdure in modo tale che il sale venga assimilato. Trasferisci il tutto in un mixer e frulla fino a ottenere un composto omogeneo.

Se noti che tende a essere troppo acquoso ripassalo il padella per qualche minuto in modo che si asciughi.

Stendi il dado vegetale in un piatto e lascialo raffreddare, infine riponilo in un barattolo di vetro e conservalo in frigorifero.

Indicativamente un cucchiaino è sufficiente per preparare 1 litro di brodo vegetale.

dado vegetale fatto in casa

Buon Appetito!

 

Hai appena letto:
recipe image
Ricetta
Dado vegetale fatto in casa
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 5 Review(s)

Lascia un commento