Il dado vegetale fatto in casa non solo è semplicissimo e veloce da preparare, ma grazie alla sua versatilità può essere utilizzato per insaporire qualsiasi piatto. Il procedimento consiste nel far appassire le verdure in padella insieme al sale e senza aggiungere acqua, per poi frullare il tutto con un mixer. Naturalmente la scelta delle verdure è soggettiva e dipende dai tuoi gusti personali: puoi aggiungere cipolla, zucchine, spinaci, sedano e le spezie che preferisci. L’importante è rispettare il rapporto di 1:3 tra la quantità di sale e il peso delle verdure, per garantire una buona conservabilità del dado vegetale.
Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è adatta a tutti i gruppi.
INGREDIENTI PER UN VASETTO DI DADO VEGETALE FATTO IN CASA
400 g di carote
200 g di bietole
5 spicchi d’aglio
q.b. foglie di basilico
50 ml di olio extravergine d’oliva
200 g di sale rosa dell’Himalaya
PROCEDIMENTO DADO VEGETALE FATTO IN CASA
Lava accuratamente le verdure a tagliale a pezzetti. Trasferiscile in una padella e lasciale appassire aggiungendo soltanto l’olio extravergine d’oliva.
Non appena il loro volume si sarà ridotto, aggiungi l’aglio tagliato a finemente e alcune foglie di basilico.
Lascia insaporire qualche altro minuto e aggiungi il sale rosa dell’Himalaya, mescolando fin quando non si sarà completamente sciolto.
Cuoci ulteriormente le verdure in modo tale che il sale venga assimilato. Trasferisci il tutto in un mixer e frulla fino a ottenere un composto omogeneo.
Se noti che tende a essere troppo acquoso ripassalo il padella per qualche minuto in modo che si asciughi.
Stendi il dado vegetale in un piatto e lascialo raffreddare, infine riponilo in un barattolo di vetro e conservalo in frigorifero.
Indicativamente un cucchiaino è sufficiente per preparare 1 litro di brodo vegetale.