Girelle di omelette con quinoa e funghi

Capita delle volte che avanzi della quinoa lessata, così ho pensato di realizzare delle girelle di omelette, farcite con una crema di funghi champignon trifolati, carote tritate e quinoa. Ingredienti semplicissimi ma gustosi, soprattutto se combinati insieme. Le girelle di omelette sono perfette da servire come antipasto, si possono preparare in anticipo e personalizzare a proprio piacimento.

Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è adatta a tutti i gruppi. I funghi champignon sono sconsigliati per il gruppo 0, per cui vanno sostituiti con un’altra varietà.

girelle di omelette con quinoa e funghi              

INGREDIENTI PER 10 GIRELLE DI OMELETTE CON QUINOA E FUNGHI

2 uova

100 gr. di quinoa cotta (circa 30 gr. cruda)

100 gr. di funghi 

100 gr. di carote

Aglio

Prezzemolo

Olio extravergine d’oliva

Dado vegetale*

* Trovi qui la mia ricetta del dado vegetale fatto in casa

girelle di omelette con quinoa e funghi

PROCEDIMENTO GIRELLE DI OMELETTE CON QUINOA E FUNGHI

Sciacqua accuratamente la quinoa per rimuovere le saponine e lessala in 3 parti di acqua insaporita con un cucchiaino di dado vegetale fatto in casa. A cottura ultimata scolala da eventuali residui di acqua e lasciala raffreddare.

Lava e affetta i funghi, dopodiché falli trifolare con abbondante aglio e prezzemolo per circa 20 minuti. Una volta cotti trasferiscili in un mixer e frullali fino a ridurli in crema. Sempre nel mixer trita finemente le carote.

Come ultimo step prepara l’omelette: sbatti le uova fino a ottenere un composto omogeneo e leggermente schiumoso, versalo in una padella antiaderente dal diametro di 22 cm e cuocilo per 3/4 minuti fino a quando l’omelette non si sarà rassodata. 

Lasciala raffreddare per qualche minuto, dopodiché ricoprila in modo omogeneo con la crema di funghi, con le carote tritate e infine con la quinoa. 

Arrotolala delicatamente su se stessa e lasciala riposare in frigorifero per un’oretta in modo tale che sia più semplice da affettare.

Taglia con un coltello affilato le girelle di omelette e se vuoi riscaldale leggermente prima di servirle.

  
girelle di omelette con quinoa e funghi

 

Buon Appetito!

Hai appena letto:
recipe image
Ricetta
Girelle di omelette con quinoa e funghi
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 3 Review(s)

2 thoughts on “Girelle di omelette con quinoa e funghi

Lascia un commento