Frollini all’amaranto senza glutine e latticini

I frollini all’amaranto sono dei deliziosi e friabili biscotti secchi, semplici e veloci da realizzare. Non contengono glutine, e pertanto sono perfetti anche per chi è celiaco o segue un’alimentazione gluten free. La frolla è morbida e facile da lavorare, realizzata a base di uova e olio di vinaccioli, con una piccola aggiunta di latte di soia, eventualmente sostituibile con un’altra bevanda vegetale. Consiglio di provare il latte di mandorle fatto in casa, che puoi preparare seguendo la mia ricetta. I frollini all’amaranto, come tutte le ricette presenti nel mio blog, sono realizzati senza latticini, e oltre a essere più digeribili e salutari, sono adatti a tutti gli intolleranti al lattosio e alle proteine del latte.  Ottimi da gustare a colazione e da inzuppare nel latte caldo, ma anche da mangiare come piccolo e goloso spuntino.

Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è adatta a chi è di gruppo 0, A e AB. 

   
Frollini all'amaranto classici senza glutine e burro

INGREDIENTI PER 18 FROLLINI ALL’AMARANTO SENZA GLUTINE

1 uovo 

50 gr. di zucchero

150 gr. di farina di amaranto acquista online

50 ml di olio di vinaccioli | acquista online

30 ml di latte di soia | acquista online

Un pizzico di vanillina (opzionale)

Frollini all'amaranto classici senza glutine e burro

PROCEDIMENTO FROLLINI ALL’AMARANTO SENZA GLUTINE 

Sbatti l’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e leggermente spumoso.

Unisci l’olio di vinaccioli e il latte di soia. In alternativa puoi usare il latte di mandorla senza zuccheri aggiunti, facilissimo da preparare in casa seguendo la mia ricetta.

A ultimo incorpora la farina di amaranto setacciata e la vanillina, mescolando dapprima con un cucchiaio, e infine impastando direttamente con le mani.

Lavora energicamente la frolla fino a ottenere un panetto liscio, omogeneo e asciutto. 

Stendi l’impasto tra due fogli di carta da forno, in modo tale che non si attacchi al mattarello, fino a dargli uno spessore di 4-5 mm. Ritaglia i biscotti all’amaranto con un coppapasta e adagiali delicatamente sulla taglia.

Inforna per 10 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°. Non appena i frollini all’amaranto saranno diventati dorati, sfornali e lasciali raffreddare prima di gustarli.

   

Frollini all'amaranto classici senza glutine e burro

Frollini all'amaranto classici senza glutine e burro

Buon Appetito!

Hai appena letto:
recipe image
Ricetta
Frollini all'amaranto senza glutine e lattosio
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Lascia un commento