Amaranto ai funghi champignon

La ricetta dell’amaranto ai funghi champignon che ti propongo oggi è tra le più semplici che abbia mai creato, ma allo stesso tempo gustosa e particolare. L’amaranto è uno pseudocereale senza glutine dalle innumerevoli proprietà benefiche, ma non mi capita spesso di cucinarlo in quanto trovo che il suo gusto intenso ed erbaceo sia difficile da accostare ad altri sapori. Tuttavia devo dire che in abbinamento ai funghi crea un piatto decisamente buono e dal retrogusto rustico, molto nutriente e saziante. 

Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è di gruppo A e AB. I funghi champignon sono sconsigliati per il gruppo 0, e possono essere sostituiti con altri tipi di funghi.

Amaranto ai funghi champignon

            

INGREDIENTI PER 5 PERSONE

400 gr. di amaranto

500 gr. di funghi champignon

Olio extravergine d’oliva

Prezzemolo

Aglio

Dado vegetale*

* Trovi qui la mia ricetta del dado vegetale fatto in casa

Amaranto ai funghi champignon

PROCEDIMENTO AMARANTO AI FUNGHI CHAMPIGNON

Lava i funghi champignon e affettali finemente. Riponili in una casseruola larga insieme a un filo d’olio extravergine d’oliva, qualche spicchio d’aglio tritato finemente e abbondante prezzemolo.

Per insaporire aggiungi un cucchiaino del mio dado vegetale fatto in casa, o in alternativa del semplice sale rosa dell’Himalaya.

Lascia insaporire i funghi per qualche minuto, dopodiché aggiungi l’amaranto precedentemente sciacquato e 3 parti di acqua.

Prosegui la cottura per circa 30 minuti fino a quando l’amaranto non avrà assorbito tutta l’acqua a disposizione.

Prima di servirlo lascialo riposare per una decina di minuti per permettere ai chicchi di gonfiarsi.

Amaranto ai funghi champignon

Buon Appetito!

 

Hai appena letto:
recipe image
Ricetta
Amaranto ai funghi champignon
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Lascia un commento