I waffle agli asparagi sono delle gustose cialde senza glutine e latticini, che si preparano con uova, farina di riso e asparagi frullati. Semplici da preparare e ottimi da gustare sia a pranzo che a colazione, insieme alla deliziosa salsa di asparagi. Se preferisci evitare i cereali, puoi sostituire la farina di riso con una farina di legumi adatta al tuo gruppo sanguigno. Come abbinamento è ottima la farina di piselli, con la quale ho già preparato i waffle salati ai piselli.
Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è adatta a tutti i gruppi.
INGREDIENTI PER DUE WAFFLE AGLI ASPARAGI SENZA GLUTINE
1 uovo
100 g di asparagi
60 g di farina di riso
40 ml di olio extravergine d’oliva
100 ml di acqua
Sale rosa dell’Himalaya
COME PREPARARE I WAFFLE AGLI ASPARAGI SENZA GLUTINE
Pulisci gli asparagi tagliando le estremità più dure e tagliali a tocchetti. Cuocili in padella aggiungendo poca acqua per 15 minuti circa, tenendo la fiamma bassa e coprendo con un coperchio.
Trasferisci gli asparagi in un mixer e frullali aggiungendo l’acqua, l’olio, l’uovo e un pizzico di sale.
Scalda la piastra per waffle a temperatura media e spennellala con dell’olio extravergine d’oliva.
Versa la pastella in modo omogeneo, chiudi la piastra e attendi 3 minuti. Non aprirla prima per evitare che il waffle si rovini.
Trascorsi 3 minuti il waffle agli asparagi è pronto, se preferisci una consistenza più croccante puoi lasciarlo cuocere un minuto in più. Consiglio di gustarlo caldo e accompagnarlo con la deliziosa salsa agli asparagi vegan.