I tortini agli spinaci sono dei simil-sformati lievitati dall’interno morbido e cremoso, realizzati interamente con ingredienti vegetali e senza glutine. Ho deciso di provare per la prima volta la gomma di guar, un addensante naturale che aiuta a rendere gli impasti senza glutine più solidi e compatti, e benché non sia indispensabile usarla, la consiglio per ottenere una lievitazione migliore. Essendo composti in gran parte da spinaci, questi tortini in cottura lievitano tantissimo e formano una crosticina croccante all’esterno, pur rimanendo e umidi e cremosi all’interno.
Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è adatta a tutti i gruppi.
INGREDIENTI PER 4 TORTINI AGLI SPINACI VEGAN
200 gr. di spinaci
100 gr. di farina di riso
40 ml di olio extravergine d’oliva
150 ml di acqua
2 gr. di gomma di guar
2 gr. di cremor tartaro + 1 gr. di bicarbonato
Aglio granulare
Sale rosa dell’Himalaya
PROCEDIMENTO TORTINI AGLI SPINACI VEGAN
Taglia a pezzetti gli spinaci e falli appassire in padella per 5 minuti senza l’aggiunta di acqua, fino a ridurre al minimo il loro volume.
Appena gli spinaci saranno raffreddati, trasferiscili in un mixer, aggiungi l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale rosa e l’aglio granulare a piacere. Frulla il tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
In una terrina mescola la crema di spinaci con l’acqua e gradualmente unisci la farina di riso setacciata, la gomma di guar e infine il cremor tartaro mescolato al bicarbonato.
Ungi e infarina degli stampi in alluminio per tortini e versa il composto per 3/4.
Inforna i tortini cremosi agli spinaci nel forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.
Non occorre fare la prova stecchino in quanto il composto deve rimanere cremoso all’interno. Una volta cotti dovranno rimanere leggermente croccanti all’esterno e sfilarsi senza problemi dagli stampini.