Primavera, tempo di asparagi! Non potevo certo perdere occasione per preparare una ricetta allegra e sfiziosa: la torta salata agli asparagi con farina di amaranto, una delizia per gli occhi e per il palato. La quiche è composta da un guscio di croccante pasta brisée e da un ripieno di asparagi, cipolle e uova. È semplicissima da preparare e ottima da gustare anche a colazione! L’aroma caratteristico della farina di amaranto si sposa alla perfezione con il sapore intenso degli asparagi: non ti resta che provarla!
Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è adatta a chi è di gruppo 0, A e AB.
Chi è di gruppo B può sostituire la farina di amaranto con una farina consentita. Come alternativa consulta la ricetta della pasta brisée di riso adatta a tutti i gruppi sanguigni.
INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 22 CM
◊ ◊ ◊
PER LA PASTA BRISÉE DI AMARANTO
1 uovo
300 g di farina di amaranto
120 ml di acqua
60 g di olio extravergine d’oliva
un cucchiaino raso di sale rosa dell’Himalaya
◊ ◊ ◊
PER IL RIPIENO
300 g di asparagi
2 uova
150 ml di latte di soia
2 cipolle
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale rosa dell’Himalaya
COME PREPARARE LA TORTA SALATA DI ASPARAGI CON FARINA DI AMARANTO
In una ciotola capiente mescola la farina di amaranto insieme a un cucchiaino raso di sale rosa dell’Himalaya, dopodiché aggiungi l’olio extravergine d’oliva e l’uovo sbattuto.
Impasta gli ingredienti con le mani fino a ottenere un composto sabbioso, versa gradualmente l’acqua e continua a lavorare l’impasto energicamente.
Non appena inizia a prendere consistenza, trasferiscilo su un piano di lavoro e continua a impastarlo fino a creare un panetto morbido e omogeneo. Avvolgilo con un velo di pellicola trasparente e riponilo in frigorifero per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, disponi sul piano di lavoro un foglio di carta da forno e stendi sopra di essa la pasta brisée, infarinandola leggermente affinché non si attacchi al mattarello.
Una volta ottenuta una sfoglia sottile circa 3-4 mm, ungi con poco olio extravergine d’oliva uno stampo per crostate e infarinalo su tutta la superficie. Appoggia lo stampo sopra la sfoglia, passa una mano sotto di essa e capovolgila velocemente: in questo modo la pasta brisée rimarrà intatta e non si romperà.
Fai aderire la pasta brisée ai bordi dello stampo, rimuovi la sfoglia in eccesso e forma con essa dei cordoncini. Procedi ora con la cottura in bianco: bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta, ricopri la pasta con un foglio di carta da forno e adagia su di essa dei ceci o dei fagioli, in modo tale che non si deformi. Infornala a 180° per 15 minuti e intanto prepara il ripieno.
Lava gli asparagi, rimuovi la parte più dura del gambo e tagliali a pezzetti piccoli. Pulisci le cipolle, affettale e falle appassire per qualche minuto con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungi gli asparagi, un pizzico di sale e poca acqua sul fondo. Copri con un coperchio e lasciali cuocere per 15-20 minuti, finché non risultano abbastanza morbidi.
Prepara anche una semplice pastella, mescolando due uova sbattute con il latte di soia. Volendo, puoi utilizzare anche il latte di mandorle fatto in casa e insaporirla con una spezia a piacere. Io ho scelto la noce moscata, adatta a chi è di gruppo A, B e AB.
Una volta cotta alla cieca la pasta brisée, farciscila con gli asparagi e con la pastella appena realizzata, cercando di distribuirla in modo omogeneo. Decora la superficie con i cordoncini di pasta di brisée, formando una sorta di gratella. Ora non ti resta che infornare la torta salata agli asparagi nel forno ventilato preriscaldato a 180° per 30 minuti. Se utilizzi il forno statico puoi alzare la temperatura a 200°.
Non appena risulta dorata in superficie, sfornala e lasciala intiepidire leggermente prima di servirla. La torta salata agli asparagi è ottima da gustare anche a colazione: puoi prepararla la sera e conservarla in frigorifero coperta con un foglio di alluminio. La mattina non ti resta che scaldarla per qualche minuto in forno e servirla!