Gli spaghetti sono il mio formato di pasta preferito, mi piacciono con qualsiasi tipo di condimento, anche il più semplice come può essere l’olio con aglio. Questa volta però avevo voglia di un condimento corposo che ricordasse il sugo di pomodoro che io ormai non mangio da svariati mesi. Così ho preparato un gustosissimo sugo di radicchio aromatizzato con basilico, aglio e cipolla, che abbinato agli spaghetti di grano saraceno è a dir poco fantastico. Mi ha sorpresa in quanto in cottura perde gran parte del suo gusto amaro, per cui anche se solitamente non mi piace quanto ortaggio, stavolta l’ho apprezzato. Come tocco finale ho aggiunto una spolverata di farina di mandorle, e il pranzo è servito!
Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è di gruppo 0 e A
INGREDIENTI PER 5 PERSONE
350 gr. di spaghetti di grano saraceno
300 gr. di radicchio
Cipolla
Aglio
Basilico
Curcuma
Olio extravergine d’oliva
Sale rosa dell’Himalaya
PROCEDIMENTO SPAGHETTI DI GRANO SARACENO CON SUGO DI RADICCHIO
Lava il radicchio e taglialo a pezzi piccoli, trasferiscili in un mixer e frullali aggiungendo poca acqua fino a ottenere un composto abbastanza liscio e cremoso.
In una padella versa dell’olio extravergine d’oliva, aggiungi della cipolla e dell’aglio tritati finemente e lasciali insaporire.
Aggiungi il radicchio, qualche foglia di basilico e insaporisci con un pizzico di sale e della curcuma. Lascia cuocere versando dell’acqua di tanto in tanto per una ventina di minuti.
Intanto cuoci gli spaghetti di grano saraceno in abbondante acqua salata, scolali e condiscili con il sugo di radicchio.
Servi gli spaghetti ancora caldi e se vuoi aggiungi una spolverata di farina di mandorle.