Sas gallettinas – anche dette gallettine – sono dei biscotti sardi da inzuppo, leggermente aromatizzati al limone e lievitati con l’ammoniaca per dolci. Utilizzare l’ammoniaca al posto del più comune lievito per dolci rende questi biscotti per la prima colazione incredibilmente leggeri e friabili. La ricetta tradizionale delle gallettine sarde prevede una buona dose di strutto, che io ho sostituito con l’olio extravergine d’oliva con un ottimo risultato: il gusto è praticamente uguale alle originali e anche il sapore del grano saraceno risulta talmente leggero da non sentirsi. A questo proposito consiglio di creare dei biscotti non troppo grossi e di massimo 5 mm, in quanto una buona cottura è fondamentale per ottenere delle gallettine croccanti e gustose. Perfette da inzuppare nel latte caldo la mattina o per accompagnare un buon caffè di cicoria!
Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è adatta a chi è di gruppo 0 e A. Chi è di gruppo B e AB può sostituire la farina di grano saraceno con farina di quinoa.
INGREDIENTI PER 20 GALLETTINAS SENZA GLUTINE
3 uova
600 gr. di farina di grano saraceno
150 gr. di zucchero
60 ml di olio extravergine d’oliva
60 ml di latte di soia
Scorza grattugiata di un limone
10 gr. di ammoniaca per dolci
PROCEDIMENTO GALLETTINAS SENZA GLUTINE
Sbatti l’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e aggiungi l’olio extravergine d’oliva.
Intiepidisci il latte di soia, scioglici l’ammoniaca e versalo nell’impasto.
Aggiungi la scorza grattugiata del limone e incorpora gradualmente farina di grano saraceno.
Mescola dapprima l’impasto con una spatola in silicone e successivamente con le mani, fino a formare un panetto solido e omogeneo.
Se è necessario puoi aggiungere poca farina, dopodiché lascia riposare l’impasto per 30 minuti in frigorifero.
Infarina il piano di lavoro e stendi la pasta fino a renderla spessa 4/5 mm. Con un coltello ritaglia i biscotti della grandezza desiderata, dandogli una forma ovale e allungata. Se vuoi puoi aggiungere dello zucchero in superficie.
Inforna sas gallettinas nel forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti circa e sfornale non appena saranno dorate.
Buon Appetito!
Hanno davvero un bellissimo aspetto, me ne mangerei volentieri un paio proprio ora.
Non ho mai provato l’ammoniaca per dolci, dove la posso trovare? 🙂
Ciao cara, ti ringrazio 🙂
L’ammoniaca io la trovo al supermercato accanto al lievito per dolci!