La quinoa con verdure è un ottimo primo piatto vegano e senza glutine, molto salutare e saporito.
La quinoa è uno pseudo-cereale ricchissimo di vitamine, sali minerali e aminoacidi essenziali, si cucina con estrema facilità ed è molto versatile: puoi servirla ancora calda oppure come un’insalata fredda, e scegliere le verdure da abbinare a tuo piacimento.
Io ho scelto delle verdure dal gusto delicato e dolce, accompagnate da un mix di erbe e spezie che si abbinano molto bene. Consiglio di insaporire il piatto con del Gomasio e di aggiungere l’olio extravergine d’oliva a crudo per esaltarne il gusto e mantenere intatte le proprietà.
Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è adatta a tutti i gruppi.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
250 gr. di quinoa
150 gr. di fagiolini
3 carote
1 zucchina
Alloro
Salvia
Prezzemolo
Curcuma
Sale
PROCEDIMENTO QUINOA CON VERDURE
Sciacqua accuratamente la quinoa per rimuovere la saponina che si trova sullo strato esterno.
Prepara il brodo aromatico mettendo a bollire un litro di acqua con le varie spezie: un cucchiaino raso di sale fino, un mazzetto di prezzemolo, una spolverata di curcuma, 4 o 5 foglie di alloro e della salvia secca o essiccata.
Lava le verdure e tagliale a piccoli dadini, mettile in una casseruola ampia e versaci metà del brodo.
Quando le verdure avranno assorbito tutta l’acqua aggiungi la quinoa, lasciala tostare per qualche minuto e versa gradualmente il restante brodo fino a cottura ultimata.
La quinoa con verdure si presta bene ad essere servita sia calda che fredda.
Buon Appetito!