I pancake di amaranto dolcificati con la melassa sono delle soffici frittelline che si preparano in pochi minuti, ottime da gustare a colazione con una glassa al cacao o del burro di mandorle. Il mio consiglio è quello di prepararli la sera, conservarli in frigorifero e gustarli il mattino seguente freddi. È incredibile quanto il loro sapore possa cambiare! Appena cotti l’aroma dell’amaranto è molto intenso, a mio parere non molto gradevole, e si attenua col passare delle ore. Un po’ come accade con i biscotti, che il giorno dopo diventano ancora più buoni! A proposito, hai già provato i frollini all’amaranto? Puoi trovare qui la ricetta per prepararli in casa!
Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è adatta a chi è di gruppo 0, A e AB.
INGREDIENTI PER 10 MINI PANCAKE DI AMARANTO
1 uovo
50 g farina di amaranto
80 ml di latte di soia
1 cucchiaino di melassa
1 cucchiaino di olio di vinaccioli
PROCEDIMENTO PANCAKE DI AMARANTO
Sguscia un uovo in una ciotola capiente e sbattilo energicamente con una frusta, così da renderlo chiaro e spumoso.
Aggiungi un cucchiaino abbondante di melassa e miscelala insieme all’uovo finché non si sarà sciolta completamente.
Unisci all’impasto un cucchiaino di olio di vinaccioli e il latte di soia. In alternativa, puoi utilizzare il latte di mandorle. Trovi qui la mia ricetta per prepararlo in casa.
Incorpora la farina di amaranto, setacciandola con un colino e mescolandola all’impasto contemporaneamente. Dovrai ottenere una pastella perfettamente liscia e omogenea.
Ungi una padella antiaderente con un filo d’olio, spandendolo con un foglio di carta da cucina, e lasciala scaldare per qualche istante.
Non appena la superficie è ben calda, versa 1-2 cucchiai di pastella nella padella, in modo tale da formare dei piccoli pancake di amaranto.
Non appena iniziano a formarsi delle piccole bollicine in superficie, gira i pancake dall’altro lato e lasciali cuocere ancora per qualche istante, finché non risultano dorati da ambo le parti.
I pancake di amaranto dolcificati con melassa sono pronti! Se vuoi, puoi guarnirli con della granella di frutta secca o con un cucchiaino di burro di mandorle.
Per realizzare una golosa glassa al cioccolato come in foto, mescola 2 cucchiaini di cacao amaro con 1 cucchiaino di zucchero a velo e un goccio di acqua, quanto basta per ottenere una crema fluida.
Puoi gustare i pancake di amaranto subito, oppure prepararli la sera per consumarli a colazione: a mio parere diventano ancora più buoni!
Ma al posto della melassa posso usare qualcos’altro?
Sì, puoi usare miele millefiori o sciroppo d’acero. In alternativa va bene anche un cucchiaino raso di zucchero.