Con questa ricetta potrai facilmente preparare in casa una gustosissima crema alle nocciole simile alla Nutella, senza lattosio e realizzata con ingredienti sani e genuini.
Il suo gusto è più intenso e avvolgente dell’originale, data la maggiore quantità di nocciole (26,6%) e la presenza del cioccolato fondente. Io ho optato per un extra fondente con 81% di cacao, ma è sicuramente squisita anche con del cioccolato al 70/75%.
La Nutella fatta in casa che ti propongo è una valida alternativa se cerchi una crema alle nocciole più salutare, con meno zuccheri e senza olio di palma. Potrai gustarla a colazione, a merenda oppure usarla tranquillamente per realizzare e farcire dolci, torte e biscotti.
Io ho ottenuto una crema con della graniglia finissima, se preferisci che la Nutella sia completamente liscia dovrai frullare accuratamente le nocciole, o se non hai un buon frullatore acquistare direttamente farina di nocciole e preferire lo zucchero a velo allo zucchero semolato.
Provala e fammi sapere cosa ne pensi!
INGREDIENTI PER 300 GRAMMI DI NUTELLA FATTA IN CASA
80 gr. di nocciole tostate
80 gr. di cioccolato fondente
6o gr. di zucchero
10 gr. di cacao amaro
30 ml di olio di semi di girasole
40 ml di latte vegatale
PROCEDIMENTO NUTELLA FATTA IN CASA
Per preparare la nutella fatta in casa occorre che le nocciole siano tostate e spellate. Se le tue nocciole sono fresche scalda una padella e falle scottare per 2/3 minuti muovendole continuamente per evitare che si brucino. Lasciale sfreddare e togli la pellicina, se hai difficoltà puoi metterle in ammollo per qualche minuto e sfregarle con le mani o con un panno ruvido. Ad ogni modo se non sono perfettamente spellate non succede nulla.
Trita lo zucchero nel frullatore fino a ridurlo in polvere e aggiungi il cacao amaro e le nocciole, frulla il tutto fin quando non otterrai una pasta omogenea dalla consistenza burrosa.
Mescola insieme il cioccolato fondente fuso a bagno maria, l’olio di semi di girasole e il latte vegetale, implementa la pasta di nocciole e amalgama il tutto con un cucchiaio. Trasferisci la nutella nel frullatore per renderla più omogenea e morbida.
Conservala in frigorifero per pochi giorni in un barattolo di vetro sterilizzato e gustala come più ti piace!
Buon Appetito!
Per quanto tempo si può conservare? Si può usare il latte di soia? GRAZIE
l’idea è buona ma ho dovuto aggiungere le nocciole perchè sapesse più di nocciole(120gr anziche 80 gr) e, per scelta non uso zucchero nè bianco nè di canna, ho messo sciroppo d’agave,quimdi 120 gr di latte vegetale, al cioccolato fondente ho aggiunto 20 gr di burro di cacao alimentare…è venuta squisita…
Ciao Domenica! Mi fa piacere che la ricetta ti sia piaciuta, sono sicura che anche la tua versione è buonissima 🙂