Qualche giorno fa ho assaggiato dei mini crackers di avena aromatizzati al rosmarino e mi sono piaciuti talmente tanto che ho pensato di prepararli in casa utilizzando gli stessi ingredienti riportati sulla confezione: farina d’avena, olio extravergine d’oliva, rosmarino e sale rosa dell’Himalaya. Risultato spettacolare! Gusto identico e cottura perfetta. Unico neo è l’eccessiva friabilità dell’impasto, ma con un po’ di impegno si riesce a sfornare degli ottimi crackers in poco meno di un’ora. Sono ottimi sia per accompagnare delle vellutate di verdura, sia da mangiare come snack!
Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è di gruppo A, B e AB
INGREDIENTI PER 60 MINI CRACKERS DI AVENA CON ROSMARINO
200 gr. di farina di avena
80 ml di acqua
40 ml di olio extravergine d’oliva
Rosmarino
Sale rosa dell’Himalaya
PROCEDIMENTO MINI CRACKERS DI AVENA CON ROSMARINO
Se non disponi della farina di avena già pronta, puoi prepararla in casa frullando i fiocchi di avena (preferibilmente mignon) fino a ridurli in farina.
In una terrina amalgama la farina di avena con mezzo cucchiaino di sale rosa dell’Himalaya e il rosmarino dopodiché aggiungi l’olio extravergine d’oliva e mescola affinché venga uniformemente assorbito dalla farina.
Versa a filo l’acqua continuando a lavorare il composto con le mani fino a ottenere un panetto solido. La quantità di acqua necessaria dipende dal tipo di avena utilizzata, consiglio pertanto di aggiungerne dell’altra nel caso l’impasto risultasse troppo fragile.
Stendi delicatamente la pasta con un mattarello fino a raggiungere uno spessore di 5 mm, dopodiché realizza i mini crackers di avena utilizzando o uno stampo molto piccolo per biscotti, o un tappo di bottiglia.
Cuoci i mini crackers nel forno ventilato e preriscaldato a 180° per 20/25 minuti. Sfornali non appena saranno diventati croccanti e friabili.
Buon Appetito!