Con l’arrivo dell’estate fa sempre piacere portare in tavola dei piatti freschi, leggeri e saporiti. L’insalata di riso venere con verdure è la rivisitazione di un grande classico amato da tutti per la sua semplicità e versatilità. Il riso venere integrale, rispetto al riso bianco, ha un gusto intenso e aromatico, che conferisce alla ricetta un profumo eccezionale. Proprio per questo ho optato per un condimento semplice, a base di piselli freschi, fagiolini e della buona cipolla di Tropea cruda, che ne esalta il gusto senza sovrastarlo. L’insalata di riso venere è un piatto estivo facile da realizzare, nutriente e ideale anche per dei pranzi fuori casa.
Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è adatta a tutti i gruppi.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
300 gr. di riso venere
200 gr. di piselli freschi
200 gr. di fagiolini
1 cipolla rossa di Tropea
Olio extravergine d’oliva
Sale rosa dell’Himalaya q.b.
PROCEDIMENTO INSALATA DI RISO VENERE CON VERDURE
Cuoci il riso venere nell’acqua bollente salata per circa 30 minuti. Non appena sarà cotto al dente, scolalo e lascialo raffreddare.
Intanto pulisci i fagiolini e tagliali a pezzetti piccoli. Posiziona un cestello per la cottura al vapore dentro la pentola a pressione, aggiungi poca acqua sul fondo, un pizzico di sale rosa e versa all’interno del cestello i fagiolini e i piselli. Cuoci le verdure per circa 15 minuti dal momento in cui inizia a fischiare.
Taglia a rondelle la cipolla rossa di Tropea e aggiungila al riso venere insieme ai fagiolini e ai piselli precedentemente cotti.
Condisci l’insalata di riso venere con olio extravergine d’oliva e servi.
Buon Appetito!