Desideravo da tempo dei grissini senza glutine che fossero semplici da preparare, senza lievitazione ma soprattutto fossero fragranti come dei grissini classici. Così una domenica ho improvvisato questi grissini di riso, impastando pochi e semplici ingredienti, e devo dire che mi sono venuti veramente bene. Per rendere l’impasto più resistente e facilmente lavorabile, puoi aggiungere un cucchiaino di gomma di guar, mescolandola alla farina di riso. Li ho aromatizzati con un po’ di rosmarino secco e cosparsi con i miei amati semi di sesamo. Leggerissimi, gustosi e pronti in meno di mezz’ora, provali e fammi sapere cosa ne pensi!
Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è di gruppo 0 e A. Chi è di gruppo B e AB può prepararli senza l’aggiunta dei semi di sesamo.
INGREDIENTI PER 20/25 GRISSINI DI RISO SENZA GLUTINE
200 gr. di farina di riso integrale
110 ml di acqua
Rosmarino
Semi di sesamo
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale rosa dell’Himalaya
PROCEDIMENTO GRISSINI DI RISO SENZA GLUTINE
Mescola la farina di riso integrale con un pizzico di sale rosa e il rosmarino.
Versa l’olio extravergine d’oliva e a poco a poco l’acqua, mescolando con le mani.
Se vedi che la farina non lega abbastanza, aggiungi poca acqua fino a rendere l’impasto lavorabile.
Forma i grissini, ricoprili con i semi di sesamo e adagiali delicatamente in una leccarda.
Infornali per 20 minuti circa nel forno ventilato e preriscaldato a 180°.
Controllali di tanto in tanto, appena saranno dorati potrai sfornarli.
Buon Appetito!
Ciao e complimenti per il bellissimo blog!! Volendo fare questi grissini quanti grammi di gomma di guardare devo usare? Sembrano buonissimi e croccantissimi
Ciao Ida, grazie per i complimenti! Per realizzare questi grissini (200 gr. di farina) è sufficiente aggiungere un cucchiaino colmo di gomma di guar. Ti auguro una buona giornata!