I grissini di riso agli spinaci sono una gustosa e colorata variante dei grissini di riso classici che ho proposto un po’ di tempo fa. Anche questi sono senza glutine, vegani e senza lievito, con un delicato sapore di spinaci che li rende ottimi anche da mangiare da soli come spuntino. Per realizzare questi grissini agli spinaci ho utilizzato la gomma di guar, un addensante naturale che facilita la lavorazione degli impasti senza glutine. Può eventualmente essere sostituita con la gomma xantana, e a propria discrezione con la farina di semi di carruba. Sconsiglio di usare l’agar agar, che è sicuramente indicato per addensare e gelatinizzare i liquidi, ma non le farine.
Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è adatta a tutti i gruppi.
INGREDIENTI PER 10 GRISSINI DI RISO AGLI SPINACI
180 gr. di farina di riso integrale
50 gr. di spinaci lessati
10 ml di olio extravergine d’oliva
40 ml di acqua
2 gr. di gomma di guar
Sale rosa dell’Himalaya
PROCEDIMENTO GRISSINI DI RISO AGLI SPINACI
Frulla gli spinaci precedentemente cotti fino a ridurli in purea. Aggiungi l’olio extravergine d’oliva, l’acqua e un pizzico di sale.
Mescola la farina di riso setacciata insieme alla gomma di guar, e incorporala a poco a poco nella purea di spinaci.
Lavora con le mani l’impasto fino a formare un panetto morbido, dopodiché lascialo riposare in frigorifero per 15/20 minuti.
Se noti che l’impasto rimane appiccicoso aggiungi un cucchiaio o due di farina di riso.
Trascorso il tempo di riposo, modella i grissini e cuocili nel forno ventilato e preriscaldato a 180° per 20/25 minuti circa.
Potrai sformare i grissini di riso agli spinaci non appena saranno diventati croccanti.
Buon Appetito!