I grissini di amaranto alle olive sono uno snack senza glutine, irresistibilmente sfizioso e semplicissimo da preparare in casa. Una volta sfornati, lasciali raffreddare completamente e gustali come più ti piace, come spuntino spezza-fame o durante i pasti come sostituto al pane. L’aggiunta dell’uovo ha il solo scopo di rendere l’impasto più elastico e facilmente lavorabile, senza alterarne il sapore: se preferisci preparare dei grissini vegani, ti consiglio di aumentare la quantità di acqua e aggiungere un cucchiaino di gomma di guar. Ti consiglio anche la ricetta dei grissini di riso integrale e dei deliziosi grissini di riso agli spinaci.
INGREDIENTI PER 30 GRISSINI DI AMARANTO ALLE OLIVE
1 uovo
300 g di farina di amaranto
80 ml di acqua
40 g di olio extravergine d’oliva
100 g di olive verdi denocciolate
1/2 cucchiaino di sale
COME PREPARARE I GRISSINI DI AMARANTO ALLE OLIVE
Per preparare i grissini di amaranto alle olive, setaccia la farina di amaranto in una ciotola e aggiungi mezzo cucchiaino di sale fino. Unisci l’olio extravergine d’oliva e un uovo precedentemente sbattuto, dopodiché lavora il composto con le mani, fino ad ottenere un impasto sabbioso e omogeneo.
Taglia a pezzetti le olive verdi e sminuzzale finemente con un tritatutto. Aggiungile all’impasto e mescolale per distribuirle in modo uniforme. Incorpora gradualmente l’acqua fredda e lavora il composto fino a renderlo perfettamente morbido e omogeneo.
Inizialmente l’impasto potrebbe sembrare piuttosto umido, lavoralo a lungo fino a renderlo ben asciutto. Non occorre lasciarlo riposare in frigorifero, dunque procedi subito a creare dei grissini sottili e lunghi. Adagiali sopra una leccarda rivestita con un foglio di carta da forno e cuocili nel forno ventilato preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Per una cottura omogenea, consiglio di girare i grissini di lato dopo una decina di minuti. Non appena appaiono dorati e e ben asciutti, sfornali e lasciali raffreddare completamente.
Grazie Angelica, i tuoi grissini mi attirano molto e sono certa che mi piaceranno, gli ingredienti sono quelli che uso spesso. Complimenti anche per i tuoi
pancake, buonissimi……
Angelica posso sostituire la farina di amaranto con quella di grano saraceno?
Complimenti per tutte le ricette. Davvero ottime
Sì, puoi utilizzare anche la farina di grano saraceno, prova con le stesse dosi ed eventualmente aggiungi più farina o acqua per ottenere un impasto morbido. Grazie per i complimenti 🙂
semplicemente superlativi!!!! GRAZIE, finiti in un attimo
Buonissimi ottima ricetta grazie tante
Ho fatto i grissini buonissimi ma come li conservo
Puoi riporli all’interno di un sacchetto per alimenti o un contenitore a chiusura ermetica.