I germogli di lenticchie sono un alimento eccezionale per la salute, conservano tutte proprietà benefiche di questo gustoso legume e hanno il vantaggio di essere più nutrienti e digeribili. Infatti, non solo la germinazione permette l’eliminazione dei fitati, ma fa sì che il profilo nutrizionale venga addirittura moltiplicato. Questo li rende un’ottima fonte di proteine vegetali, di sali minerali e di vitamine. Far germogliare le lenticchie in casa è semplicissimo e con un po’ di pratica e organizzazione sarà possibile gustare questo prezioso alimento anche più volte alla settimana. Come suggerisce Michele Riefoli nel suo libro Mangiar Sano e Naturale, per una buona germinazione è indispensabile scegliere un ciotola che lasci traspirare il legume e assorba l’umidità in eccesso, come la terracotta e la ceramica. Sconsigliati invece recipienti in plastica o acciaio. Non occorre coprire le lenticchie, germoglieranno ugualmente nel giro di 4/5 giorni. I germogli di lenticchie si possono mangiare sia crudi che leggermente cotti, oggi te li propongo trifolati in padella con aglio e prezzemolo, una vera delizia!
Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è di gruppo A e AB
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
200 gr. di lenticchie verdi grandi
2 spicchi d’aglio
Prezzemolo q.b
Olio extravergine d’oliva
Sale rosa dell’Himalaya
PROCEDIMENTO GERMOGLI DI LENTICCHIE VERDI
Controlla le lenticchie per assicurarti che non ci siano impurità e sciacquale accuratamente.
Mettile in ammollo in una ciotola di terracotta o ceramica per almeno 8 ore.
Scolale e riponile nel contenitore, avendo cura di sciacquale almeno due volte al giorno. Per evitare che irrancidiscano è importante non lasciare residui di acqua nel fondo della ciotola.
I germogli spunteranno dopo le prime 24 ore, saranno pronti nel giro di 4 o 5 giorni e prima di consumarli occorre sciacquarli.
Per trifolarli versa un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella, taglia a fette sottili l’aglio e lascialo rosolare per qualche secondo, aggiungi i germogli di lenticchie e cospargili con abbondante prezzemolo. Lascia cuocere per una decina di minuti aggiungendo poca acqua all’occorrenza e un pizzico di sale rosa dell’Himalaya.
Buon Appetito!