Qualche giorno fa ho deciso di cimentarmi nella realizzazione delle chiacchiere al forno senza glutine e latticini utilizzando la farina di grano saraceno, e dopo qualche arrangiamento ho ottenuto un risultato che mi ha soddisfatta, benché naturalmente il gusto non sia uguale alle chiacchiere originali, per di più fritte! La consistenza è ottima, molto croccante e leggermente friabile, mentre per quanto riguarda il sapore posso dire che appena sfornate il grano saraceno si sente abbastanza, mentre una volta raffreddate è appena percettibile. Se cerchi un’alternativa alle classiche chiacchiere di carnevale e ti va di sperimentare qualcosa di nuovo, questa è la ricetta che fa per te!
Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è adatta a chi è di gruppo 0 e A. Chi è di gruppo B e AB può sostituire la farina di grano saraceno con farina di quinoa.
INGREDIENTI PER 25 CHIACCHIERE AL FORNO SENZA GLUTINE E BURRO
1 uovo
200 gr. di farina di grano saraceno
50 gr. di zucchero
40 ml di olio extravergine d’oliva
zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO CHIACCHIERE AL FORNO SENZA GLUTINE E BURRO
Sbatti l’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e omogeneo.
Aggiungi l’olio extravergine d’oliva e incorpora gradualmente farina di grano saraceno. Mescola dapprima l’impasto con una spatola in silicone e successivamente con le mani, fino a formare un panetto solido e omogeneo.
Fai riposare l’impasto per 20 minuti in freezer in modo che solidifichi quanto più possibile e sia più semplice da lavorare.
Infarina il piano di lavoro e stendi la pasta fino a renderla sottile 2/3 mm. Con una rondella ritaglia dei rettangoli della grandezza preferita e pratica due tagli centrali.
Inforna le chiacchiere nel forno statico preriscaldato a 180° per 7 minuti circa e sfornale non appena saranno dorate.
Cospargi le chiacchiere al forno senza glutine e burro con dello zucchero a velo e lasciale raffreddare prima di servirle.
Buon Appetito!