Con l’arrivo delle temperature più miti cominciano a spuntare anche i primi asparagi selvatici, saporitissimi e dalle innumerevoli proprietà benefiche. La ricetta dei burger di quinoa e asparagi con mandorle tritate è nata per caso e mi ha conquistata al primo assaggio. Sono 100% vegetali e senza glutine, leggermente croccanti all’esterno e teneri all’interno. Sfiziosi, incredibilmente buoni e salutari!
Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed adatta a tutti i gruppi.
INGREDIENTI PER 10 BURGER DI QUINOA E ASPARAGI VEGAN
150 gr. di quinoa
170 gr. di asparagi
50 gr. di mandorle tritate
Aglio in polvere
Olio extravergine d’oliva
Sale rosa dell’Himalaya
PROCEDIMENTO BURGER DI QUINOA E ASPARAGI VEGAN
Sciacqua la quinoa per eliminare lo strato di saponina e falla cuocere in mezzo litro di acqua con un pizzico di sale rosa. Generalmente per cuocere la quinoa si utilizzano 3 parti di acqua per una parte di quinoa. Se noti che pur avendo assorbito tutta l’acqua la quinoa è ancora cruda, aggiungine dell’altra a poco a poco fino a cottura ultimata. Se è necessario scola la quinoa dai residui di acqua e lasciala raffreddare.
Pulisci gli asparagi tagliando le estremità più dure e tagliali a tocchetti piccolissimi. Cuocili in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva per 15 minuti circa, tenendo la fiamma bassa e coprendo con un coperchio.
A cottura ultimata mescola gli asparagi insieme alla quinoa, aggiungi un pizzico di sale, dell’aglio in polvere e le mandorle tritate.
Versa di volta in volta un po’ di impasto in uno stampino rotondo leggermente oliato (va benissimo anche un tappo in plastica dal diametro di 8 cm). Con delicatezza capovolgi lo stampo e adagia il burger di quinoa e asparagi in una leccarda rivestita con carta da forno.
Se vuoi puoi aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva in superficie e delle mandorle tritate. Infine non ti resta che cuocere i burger di quinoa e asparagi nel forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 20/25 minuti. Appena si sarà formata una crosticina croccante saranno pronti.
Buon Appetito!
Wow si possono sostituire gli asparagi con altre verdure..tipo broccoli o verza?grazie
Sì certo, puoi utilizzare le verdure che preferisci.