Ultimamente sento spesso parlare del Golden Milk, la salutare bevanda ayurvedica a base di curcuma, la cui preparazione originale prevede l’utilizzo di latte vaccino, pasta di curcuma e miele. Mi sono chiesta se fosse possibile poter beneficiare delle proprietà antinfiammatorie del “latte d’oro” gustandolo come se fosse un dessert, così ho pensato di utilizzare la polvere di agar agar e trasformare il Golden Milk in un budino alla curcuma vegan e senza glutine. Ho semplificato la preparazione e non ho utilizzato nessun dolcificante, ma naturalmente ognuno si può regolare a seconda dei propri gusti personali.
Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è adatta a tutti i gruppi.
INGREDIENTI PER UN BUDINO ALLA CURCUMA
200 ml di latte di mandorla
1/4 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino raso di agar agar
1 cucchiaino di olio di vinaccioli
PROCEDIMENTO BUDINO ALLA CURCUMA VEGAN
Mescola il latte di mandorla con la curcuma, aggiungi un cucchiaino di olio di vinaccioli, la polvere di agar agar setacciata e porta il tutto a bollore, continuando a mescolare per 3/4 minuti.
Versa il latte nello stampo e fallo raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché riponilo in frigorifero fino a quando sarà solidificato.
Togli il budino dallo stampo e servilo.
Buon Appetito!