Ultimamente ho pubblicato varie proposte su come servire in tavola gli asparagi, ma questa ricetta è una delle mie preferite. I biscotti salati agli asparagi sono uno snack senza glutine, latticini e uova, croccanti in superficie e morbidissimi all’interno. Perfetti sia per uno spuntino pratico da portare fuori casa, sia se si vuole fare una colazione salata e si è abituati a sgranocchiare qualcosa.
Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è adatta a tutti i gruppi.
INGREDIENTI PER 16 BISCOTTI SALATI AGLI ASPARAGI VEGAN
100 gr. di asparagi
150 gr. di farina di riso
150 ml di acqua
20 ml di olio extravergine d’oliva
Mezzo cucchiaino di bicarbonato
Sale rosa dell’Himalaya
PROCEDIMENTO BISCOTTI SALATI AGLI ASPARAGI
Pulisci gli asparagi tagliando le estremità più dure e tagliali a tocchetti. Cuocili in padella aggiungendo poca acqua per 15 minuti circa, tenendo la fiamma bassa e coprendo con un coperchio.
Trasferisci gli asparagi in un mixer e frullali aggiungendo l’acqua, l’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale rosa.
Versa il tutto in una ciotola e incorpora la farina di riso. Infine unisci mezzo cucchiaino di bicarbonato.
Otterrai un composto abbastanza liquido, dunque per creare i biscotti preleva una pallina di impasto con un cucchiaino o con le mani e adagiala sulla leccarda, dopodiché con le mani appiattiscila fino a ottenere una forma schiacciata come in foto.
Cuoci i biscotti salati agli asparagi nel forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti circa, fino a quando il fondo sarà leggermente dorato.
Se vuoi puoi arricchirli aggiungendolo in superficie dei semi di chia o altri semi a tuo piacimento.
Buon Appetito!