Desideravo da tempo dei dolcetti profumati e friabili da mangiare con una bevanda o del latte caldo, così ho deciso di preparare dei biscotti da inzuppo al caffè di cicoria. Sono eccezionali, rimangono morbidi dentro e dolci al punto giusto. Per ottenere dei biscotti “inzupposi” consiglio di utilizzare l’ammoniaca ma volendo si può sostituire con 8 gr. di lievito per dolci. Come tutte le ricette che sto realizzando ultimamente anche questi biscotti sono fatti con la farina integrale di grano saraceno, per cui sono senza glutine e perfetti anche per chi è celiaco.
Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è adatta a chi è di gruppo 0 e A.
INGREDIENTI PER 25 BISCOTTI DA INZUPPO AL CAFFÈ DI CICORIA
1 uovo
70 gr. di zucchero
300 gr. di farina di grano saraceno
30 ml di caffè di cicoria
3 cucchiai di caffè di cicoria solubile
40 ml di olio di vinaccioli
5 gr. di ammoniaca per dolci
PROCEDIMENTO BISCOTTI DA INZUPPO AL CAFFÈ DI CICORIA
Sbatti l’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Sciogli il caffè di cicoria solubile e l’ammoniaca per dolci nel caffè preparato con la moka e versalo nell’impasto.
Aggiungi l’olio di vinaccioli e incorpora gradualmente la farina di grano saraceno.
Lavora l’impasto fino a creare un panetto morbido e omogeneo. Avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo per circa 20 minuti.
Trascorso il tempo lavora l’impasto con le mani per scaldarlo e forma dei filoncini abbastanza spessi. Tagliali a tocchetti con un coltello e crea delle incisioni sulla superficie.
Inforna i biscotti da inzuppo al caffè di cicoria a 180° per circa 12 minuti.
Buon Appetito!