I biscotti al cioccolato dal cuore morbido sono dei deliziosi e golosi dolcetti senza glutine, latte e uova. Racchiudono all’interno un cremoso ripieno di cioccolato fondente fuso e sono facilissimi da preparare. L’unica accortezza che bisogna avere, se non si consumano appena sfornati, è quella di riscaldare i biscotti prima di servirli per far sì che il cioccolato fondente si sciolga nuovamente. Buonissimi e dolci al punto giusto, sono senz’altro i biscotti perfetti da regalare in un’occasione speciale come San Valentino, o semplicemente da offrire ai propri cari per una colazione diversa dal solito.
Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è di gruppo 0 e A. Chi è di gruppo B e AB può sostituire la farina di grano saraceno con farina di quinoa.
INGREDIENTI PER 30 BISCOTTI AL CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO
170 g di farina di grano saraceno
50 g di farina di mandorle
60 g di zucchero
30 g di cacao amaro
150 ml di latte di soia
20 ml di olio di vinaccioli
60 g cioccolato fondente
1/2 cucchiaino di bicarbonato
PROCEDIMENTO BISCOTTI AL CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO
Intiepidisci il latte di soia, aggiungi lo zucchero e mescolalo con una frusta fino a farlo sciogliere.
Aggiungi l’olio di vinaccioli e incorpora gradualmente il bicarbonato, il cacao amaro setacciato, la farina di mandorle e la farina di grano saraceno.
Lavora dapprima l’impasto con una spatola e successivamente con le mani, fino a formare un panetto morbido e omogeneo. Se l’impasto risulta troppo umido aggiungi poca farina, dopodiché avvolgilo con la pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per 20-30 minuti.
Crea delle palline dal peso di 25 grammi l’una e inserisci al loro interno un pezzetto di cioccolato fondente, dopodiché richiudile e appiattiscile con delicatezza.
Ritaglia i biscotti al cioccolato con un coppapasta a forma di cuore e adagiali su una leccarda. Ripeti questo procedimento fino a terminare la pasta frolla, utilizzando di volta in volta i ritagli dei precedenti biscotti.
Con delle formine piccole dovresti ottenere circa 30 biscotti dal peso di 16 grammi l’uno.
Infornali nel forno statico preriscaldato a 180° per 12 minuti circa.
Servi i biscotti al cioccolato dal cuore morbido appena sfornati, oppure conservali in un barattolo ermetico e riscaldali in forno o in microonde prima di consumarli per far sciogliere nuovamente il cioccolato al loro interno.
posso usare il latte di mandorle invece che di soia?
Ma certo, è indifferente 🙂
Ciao! Avrei due domande da porti:
– Dipenderà sicuramente dal forno, ma per quanto tempo e a quanti gradi consigli di riscaldare i biscotti in forno?
– Con cosa si può sostituire l’olio di vinaccioli?
Grazie mille!
Ciao! Proverei a 180° per circa due minuti, dovrebbe bastare a sciogliere il cioccolato. Per quanto riguarda l’olio di vinaccioli, puoi sostituirlo con olio di semi di girasole.