Vegan burger di quinoa e verdure – Senza glutine

Mangiare la quinoa non è mai stato tanto stuzzicante e appetitoso. Questi vegan burger non solo sono facilissimi da preparare, ma accompagnano al gusto tutte le proprietà benefiche della quinoa.  Sono senza glutine, si cucinano al forno con pochi grassi e rimangono croccanti all’esterno e morbidi all’interno. Come addensante ho utilizzato la farina di avena che può essere sostituita a piacimento con  la farina di mais tostata, oppure con della frutta secca tritata: farina di mandorle, nocciole, noci, semi di sesamo.  Provali e fammi sapere cosa ne pensi!

Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è di gruppo A, B e AB


vegan-burger-di-quinoa-e-verdure-senza-glutine

Acquista Online su SorgenteNatura.it

INGREDIENTI PER 20 VEGAN BURGER DI QUINOA

350 gr. di quinoa

300 gr. di zucchine 

300 gr. di carote 

50 gr. di farina d’avena

Rosmarino

Olio extravergine d’oliva

Sale rosa dell’Himalaya

vegan-burger-di-quinoa-e-verdure-senza-glutine

PROCEDIMENTO VEGAN BURGER DI QUINOA

Sciacqua la quinoa per eliminare lo strato di saponina e falla cuocere in circa 1 litro di acqua con un pizzico di sale rosa e un rametto di rosmarino fresco. Generalmente per cuocere la quinoa si utilizzano 3 parti di acqua per parte di quinoa. Se noti che pur avendo assorbito tutta l’acqua la quinoa è ancora cruda, aggiungine a poco a poco fino a cottura ultimata. 

Cuoci a vapore le zucchine e le carote, e frullale con un minipimer. Mescola il tutto insieme alla quinoa, aggiungi un pizzico di sale e un po’ di aglio in polvere. Versa a poco a poco la farina d’avena  fino a ottenere una consistenza facilmente lavorabile.

Versa di volta in volta un po’ di impasto in uno stampino rotondo leggermente oliato (va benissimo anche un tappo in plastica dal diametro di 8 cm). Con delicatezza capovolgi lo stampo e adagia il burger di quinoa in una leccarda rivestita con carta da forno. 

Se vuoi puoi aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva in superficie. Infine non ti resta che cuocere i vegan burger di quinoa nel forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 20/25 minuti. Appena si sarà formata una crosticina croccante saranno pronti.  

vegan-burger-di-quinoa-e-verdure-senza-glutine

 

Buon Appetito!

 

 

Hai appena letto:
recipe image
Ricetta
Vegan Burger di quinoa
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Lascia un commento