Sformato di quinoa vegan con funghi e avocado

Lo sformato di quinoa con funghi e crema di avocado è un piatto vegan e senza glutine. Ricco, gustoso e salutare, questo sformato non richiede troppo impegno nella preparazione, ed è ottimo da servire per un pranzo speciale. Inoltre l’avocado cotto ha un sapore intenso e piacevole, leggermente nocciolato, che si abbina alla perfezione con i funghi trifolati. 

Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è di gruppo A


Sformato di quinoa vegan con funghi e avocado

Acquista Online su SorgenteNatura.it

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

500 gr. di quinoa

1 kg di funghi 

1 avocado maturo

100 ml di latte di soia 

Aglio

Prezzemolo

Olio extravergine d’oliva

Sale rosa dell’Himalaya

Sformato di quinoa vegan con funghi e avocado

PROCEDIMENTO SFORMATO DI QUINOA VEGAN 

Sciacqua la quinoa per eliminare lo strato di saponina e falla cuocere a fiamma bassa con tre parti di acqua e un cucchiaino raso di sale rosa fino al completo assorbimento.

Intanto lava e taglia i funghi e piccoli pezzi, e falli trifolare per circa 20 minuti in una padella ampia con un filo d’olio extravergine d’oliva, qualche spicchio d’aglio e del prezzemolo tagliato finemente.

Per preparare la crema di avocado dividi a metà il frutto, rimuovi il seme e con un cucchiaino trasferisci la polpa in un mixer. Comincia a frullare e a poco a poco aggiungi il latte di soia. Insaporisci con un pizzico di sale rosa e con dell’aglio in polvere.

Rivesti una teglia 30×20 cm con della carta da forno bagnata e strizzata, ungila con un filo d’olio e forma il primo strato di quinoa, aiutandoti con il fondo di un bicchiere per livellarlo. 

Versa tutta la crema di avocado spargendola uniformemente e ricoprila con un parte dei funghi trifolati. Forma il secondo e ultimo strato di quinoa e ricoprilo con i rimanenti funghi. 

Fai riposare lo sformato di quinoa in frigorifero per una ventina di minuti in modo da farlo rassodare, e infine cuocilo nel forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa. Una volta sfornato attendi almeno una decina di minuti prima di servirlo.

 

Sformato di quinoa vegan con funghi e avocado

Buon Appetito!

 

 

Hai appena letto:
recipe image
Ricetta
Sformato di quinoa Vegan con funghi e avocado
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Lascia un commento