Piadina di farina di riso senza glutine

La piadina di farina di riso senza glutine è una preparazione base piuttosto semplice da realizzare e molto versatile. Potete farcirla con della semplice verdura o utilizzando gli alimenti che preferite, stando attenti alle giuste combinazioni naturalmente. Gli impasti con farina di riso rimangono sempre molto fragili, per questo ho preferito aggiungere la gomma di guar come addensante, e devo dire che ha fatto la differenza. La piadina non si è rotta e sono riuscita tranquillamente a piegarla in due per farcirla. È possibile acquistare la gomma di guar in tutti i negozi di alimenti biologici, come Sorgente Natura ed è eventualmente sostituibile con la gomma xantana o la farina di semi di carruba. Come leggerai nel procedimento, ho preferito non impastare tutta la farina fin da subito e tenerne da parte una piccola quantità da aggiungere alla fine. In questo modo l’impasto internamente rimane umido e più elastico, ma semplice da stendere grazie all’infarinatura esterna.

Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è adatta a tutti i gruppi. 

piadina di farina di riso senza glutine

INGREDIENTI PER 2 PIADINE DI FARINA DI RISO

120 gr. di farina di riso

10 ml di olio extravergine d’oliva

70 ml di acqua

2 gr. di gomma di guar

Sale rosa dell’Himalaya

piadina di farina di riso senza glutine

PROCEDIMENTO PIADINA DI FARINA DI RISO 

Mescola 100 gr. di farina di riso con un pizzico di sale rosa e un cucchiaino di gomma di guar. Lascia da parte i restanti 20 gr. per aiutarti successivamente a stendere la piadina.

Aggiungi gradualmente l’acqua e l’olio extravergine d’oliva e lavora l’impasto con le mani fino a ottenere un panetto lavorabile ma ancora leggermente umido. Forma due palline uguali e infarinale utilizzando la farina di riso avanzata precedentemente, in modo da renderlo facile da stendere ma non troppo secco. 

Stendi la piadina tra due fogli di carta da forno fino a ottenere uno spessore di 2 mm circa. Rimuovi il foglio superiore ed eliminai gli eccessi di pasta aiutandoti con una forma tonda, come un insalatiere di medie dimensioni.

Senza staccarla dalla carta da forno, rovescia la piadina direttamente nella padella antiaderente.

Cuocila per circa 3 minuti per lato, fin quando non sarà diventata leggermente dorata.

piadina di farina di riso senza glutine

Buon Appetito!

Hai appena letto:
recipe image
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 10 Review(s)

4 thoughts on “Piadina di farina di riso senza glutine

Lascia un commento