Nutella fatta in casa vegan

Con questa ricetta potrai facilmente preparare in casa una gustosissima crema alle nocciole simile alla Nutella,  senza lattosio e realizzata con ingredienti sani e genuini.

Il suo gusto è più intenso e avvolgente dell’originale, data la maggiore quantità di nocciole (26,6%) e la presenza del cioccolato fondente. Io ho optato per un extra fondente con 81% di cacao, ma è sicuramente squisita anche con del cioccolato al 70/75%.

La Nutella fatta in casa che ti propongo è una valida alternativa se cerchi una crema alle nocciole più salutare, con meno zuccheri  e senza olio di palma. Potrai gustarla a colazione, a merenda oppure usarla tranquillamente per realizzare e farcire dolci, torte e biscotti.

Io ho ottenuto una crema con della graniglia finissima, se preferisci che la Nutella sia completamente liscia dovrai frullare accuratamente le nocciole, o se non hai un buon frullatore acquistare direttamente farina di nocciole e preferire lo zucchero a velo allo zucchero semolato.

Provala e fammi sapere cosa ne pensi!

Nutella fatta in casa vegan senza lattosio

INGREDIENTI PER 300 GRAMMI DI NUTELLA FATTA IN CASA

80 gr. di nocciole tostate

80 gr. di cioccolato fondente 

 6o gr. di zucchero 

10 gr. di cacao amaro

30 ml di olio di semi di girasole

40 ml di latte vegatale

Nutella fatta in casa vegan senza lattosio

PROCEDIMENTO NUTELLA FATTA IN CASA

 

Per preparare la nutella fatta in casa occorre che le nocciole siano tostate e spellate. Se le tue nocciole sono fresche scalda una padella e falle scottare per 2/3 minuti muovendole continuamente per evitare che si brucino. Lasciale sfreddare e togli la pellicina, se hai difficoltà puoi metterle in ammollo per qualche minuto e sfregarle con le mani o con un panno ruvido. Ad ogni modo se non sono perfettamente spellate non succede nulla.

Trita lo zucchero nel frullatore fino a ridurlo in polvere e aggiungi il cacao amaro e le nocciole, frulla il tutto fin quando non otterrai una pasta omogenea dalla consistenza burrosa.

Mescola insieme il cioccolato fondente fuso a bagno maria, l’olio di semi di girasole e il latte vegetale, implementa la pasta di nocciole e amalgama il tutto con un cucchiaio. Trasferisci la nutella nel frullatore per renderla più omogenea e morbida.

Conservala in frigorifero per pochi giorni in un barattolo di vetro sterilizzato e gustala come più ti piace!

Nutella fatta in casa vegan senza lattosio



Nutella fatta in casa vegan senza lattosio

Buon Appetito!

 

 

Hai appena letto:
recipe image
Ricetta
Nutella fatta in casa vegan
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 6 Review(s)

3 thoughts on “Nutella fatta in casa vegan

  1. l’idea è buona ma ho dovuto aggiungere le nocciole perchè sapesse più di nocciole(120gr anziche 80 gr) e, per scelta non uso zucchero nè bianco nè di canna, ho messo sciroppo d’agave,quimdi 120 gr di latte vegetale, al cioccolato fondente ho aggiunto 20 gr di burro di cacao alimentare…è venuta squisita…

Lascia un commento