Involtini di zucchine e quinoa vegan

Gli involtini di zucchine e quinoa sono degli antipasti vegan, senza glutine e lattosio, sfiziosi e semplicissimi da realizzare. Gustosi e leggeri, ideali se non si ha tempo e voglia di cimentarsi in laboriose preparazioni ma si vuole servire un piatto invitante e saporito. Volendo si può utilizzare un diverso tipo di farina, io consiglio la farina di riso in quanto assorbe poco olio e permette di ottenere una panatura molto leggera e croccante, inoltre il suo gusto delicato si sposa benissimo con le zucchine.

Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è adatta a tutti i gruppi.

involtini di zucchine e quinoa senza glutine e lattosio

INGREDIENTI PER 10 INVOLTINI DI ZUCCHINE E QUINOA

2 zucchine medie

15 gr. di quinoa

Farina di riso q.b

Latte di soia q.b

Olio extravergine di oliva

Erba cipollina

Sale rosa dell’Himalaya


involtini di zucchine e quinoa senza glutine e lattosio

PROCEDIMENTO INVOLTINI DI ZUCCHINE E QUINOA

Sciacquala accuratamente la quinoa sotto l’acqua corrente per eliminare la saponina. Cuocila in 30 ml d’acqua (il doppio del volume della quinoa) con un pizzico di sale. Quando l’acqua sarà stata completamente assorbita  e la quinoa sarà raddoppiata di volume scolala e lasciala raffreddare.

Taglia le zucchine a fette sottili di modo che arrotolandole non si rompano. Intingile nel latte di soia e passale nella farina di riso.

Ungi leggermente una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva e fai scottare le zucchine per circa 1 minuto per lato.

Metti uno strato sottile di quinoa sulla zucchina impanata e arrotolala. 

Spolvera gli involtini di zucchine e quinoa con dell’erba cipollina e servi.

involtini di zucchine e quinoa senza glutine e lattosio

 

Buon Appetito!

 

 

 

Hai appena letto:
recipe image
Ricetta
Involtini di zucchine e quinoa
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 6 Review(s)

Lascia un commento