Le chips di zucchine sono un antipasto sfizioso e invitante, semplicissimo da realizzare e perfetto da gustare sia come snack, sia durante un aperitivo. Cotte al forno con pochissimo olio extravergine d’oliva, le rondelle di zucchine si mantengono croccanti e saporite: una valida alternativa light alle classiche patatine fritte! Per l’impanatura ho utilizzato la farina di mais tostata (solo gruppo A), sostituibile eventualmente con farina di riso, adatta a tutti i gruppi sanguigni. Per aromatizzarle ho utilizzato un mix di rosmarino, origano, aglio e salvia, ma naturalmente è possibile scegliere le spezie in base ai propri gusti. Non ti resta che provarle: sono un’autentica delizia per il palato!
Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è adatta a tutti i gruppi.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 kg di zucchine
q.b. latte di soia
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. farina di riso
q.b. spezie a piacere
q.b. sale rosa dell’Himalaya
COME PREPARARE LE CHIPS DI ZUCCHINE LIGHT AL FORNO
Lava accuratamente le zucchine e rimuovi le estremità. Dopo averle asciugate con un canovaccio, affettale a rondelle spesse circa 3 mm e tamponale con della carta da cucina in modo da assorbire i residui d’acqua.
Versa in una ciotola il latte di soia, un filo d’olio extravergine d’oliva, le spezie che desideri e un pizzico di sale rosa. Io ho utilizzato rosmarino tritato e aglio in polvere.
Intingi le chips di zucchine nella miscela appena preparata, cospargile in modo uniforme con la farina di riso e adagiale senza sovrapporle in una leccarda rivestita con della carta forno.
Inforna le chips di zucchine nel forno ventilato preriscaldato a 220° per circa 20 minuti, finchè non risultano dorate e croccanti. Ti consiglio di controllarle qualche minuto prima per evitare di bruciarle.