Germogli di soia verde saltati in padella

Così come i germogli di lenticchie, anche i germogli di soia verde apportano tantissimi benefici alla salute, sono un’ottima fonte di proteine vegetali e sono ricchissimi di vitamine e sali minerali. Grazie alla germinazione gran parte dei fitati vengono eliminati, e dunque risultano essere più facilmente digeribili. Far germogliare la soia verde è molto semplice, il procedimento è simile a quello delle lenticchie con la differenza che la soia verde richiede un ammollo leggermente più lungo in frigorifero, per evitare che fermenti. Come suggerisce Michele Riefoli nel suo libro Mangiar Sano e Naturale, per una buona germinazione è indispensabile scegliere un ciotola che lasci traspirare il legume e assorba l’umidità in eccesso, come la terracotta e la ceramica. Sconsigliati invece recipienti in plastica o acciaio. Non occorre coprire la soia verde, germoglierà ugualmente nel giro di 4/5 giorni. 

Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è adatta a tutti i gruppi sanguigni.

germogli di soia verde saltati in padella

Acquista Online su SorgenteNatura.it

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

250 gr. di soia verde

1 cipolla

Olio extravergine d’oliva

Salsa di soia Tamari

germogli di soia verde saltati in padella

PROCEDIMENTO GERMOGLI DI SOIA VERDE SALTATI IN PADELLA

Sciacqua la soia verde e mettila in ammollo in una ciotola di terracotta o di ceramica per almeno 12 ore in frigorifero.

Scolala e riponila nel contenitore, avendo cura di sciacquarla almeno due volte al giorno senza lasciare residui di acqua.

I germogli spunteranno dopo le prime 24 ore, saranno pronti nel giro di 4 o 5 giorni e prima di consumarli occorre sciacquarli.

Procedi alla cottura: versa un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella, taglia ad anelli la cipolla e lasciala appassire nell’olio aggiungendo 3 cucchiai di salsa di soia Tamari.

Aggiungi i germogli di soia verde, copri e lascia cuocere per una ventina di minuti aggiungendo poca acqua all’occorrenza.

Una volta cotti potrai consumarli sia caldi che freddi.

germogli di soia verde saltati in padella

 

Buon Appetito!

 

Hai appena letto:
recipe image
Ricetta
Germogli di soia verde saltati in padella
Pubblicata il

Lascia un commento